Ingrandisci l'immagine Suggerisci a un amico
BOVEGNO - M.TE CAMPIONE - PONTOGNA

NB: Prima di affrontare gli itinerari proposti valutate bene la vostra preparazione tecnico-atletica in modo tale da poterli affrontare in sicurezza.

Si parte da Bovegno in alta Valtrompia(BRESCIA) dal piazzale di Castello (raggiungibile dalla SS 345 svoltando a sx al semaforo e seguendo la strada in salita fino a quando spiana), dove si può lasciare la macchina senza problemi (700 m.s.l.m.). In sella usciamo dal piazzale e giriamo a destra e, dopo 50 mt. prendiamo la strada che sale a sinistra in direzione Fassole /Graticelle e la seguiamo fino al primo incrocio dove, svoltando a sinistra, cominciamo a salire alla loc. Fassole, che superiamo dapprima su asfalto e poi su comoda sterrata fino alla località Prati magri (1064 m.s.l.m.). Qui, sulla sinistra, davanti al rifugio è possibile riempire la borraccia. Proseguiamo sulla mulattiera che sale abbastanza tranquillamente fino alla malga delle Corti, che si trova dopo un tornante verso destra. Qui teniamo la destra in salita ,con tratti ripidi ma sempre in sella raggiungiamo il Casinetto di Redicampo 1590 slm(acqua). Seguiamo il sentiero dietro la cascina con indicazione M.Campione(tab336) e spingendo la mtb per circa 35 minuti raggiungiamo la sella tra il monte Splaza e il dosso Rotondo 1800slm.incontriamo il segnavia bianco azzurro del 3V E GIRIAMO A SX.Inizia qui il tratto più spettacolare del giro,6 km aerei e molto panoramici che passando una serie di dossi con 2 brevi strappi in salita e veloci discese ci portano al passo San Zeno 1450slm(nei pressi della colma di Marucolo teniamo l’evidente sentiero a sx fino ad una bella pozza),giunti al colle San Zeno(possibilità di ristoro)proseguiamo diritti sul crinale tra la val trompia e la val camonica in direzione del monte Guglielmo, in piano e poi in salita(segnavia del 3V) fino alla Malga Gale (1557 m.s.l.m.)SOTTO IL LATO NORD DEL MONTE Guglielmo che raggiungiamo con 10 minuti a spinta. Giunti sulla sterrata prendiamo a sx in direzione malga Pontogna (tratto in leggera discesa: ATTENZIONE LA STRADA E’ CARRABILE E FREQUENTATA DA PARECCHI ESCURSIONISTI, INOLTRE C’E’ ANCHE UNA SBARRA). Arrivati alla malga Pontogna si scende fino ad incontrare a sx un’altra sterrata che prendiamo in direzione malga Vivazzo(tab 327 credo).Arrivati a una malga, la stradella finisce e diventa sentiero sconnesso in discesa,guadiamo il ruscello e in salita(breve tratto a spinta) fino a sbucare nel prato della malga Vivazzo,teniamo il lato a monte del prato fino a vedere l’evidente traccia nell’erba che in discesa verso nord ci riporta nel bosco,presto diventa un bellissimo single track che ci permette di raggiungere i prati con numerose cascine sotto il colle San Zeno.Ad un bivio teniamo la sx(ma anche la dx va bene).Ora tenendo la sterrata/cementata principale prima in piano e poi in decisa discesa ci porta verso la località Mondaro di Pezzaze,ora sull’asfaltata velocemente ci riportiamo a valle sulla statale e a sx verso Bovegno punto di partenza.

Se per qualsiasi motivo si vuole accorciare un pò il giro,poco dopo il colle San Zeno a sx si stacca una sterrata in discesa che in 5 minuti ci porta nel prato della malga Vivazzo,quindi a sx si rientra nel giro.



Viste alcune piccole disavventure di chi ha scaricato alcuni itinerari e li ha trovati troppo impegnativi fisicamente e/o tecnicamente, vi chiediamo di non improvvisarvi guide su percorsi che non conoscete...